Gli individui con disabilità hanno bisogno di “compensare” determinati deficit, soprattutto relazionali, e la musica, e in particolare il lavoro orchestrale, risulta adeguato allo scopo. L’orchestra è gruppo e valore del singolo all’interno del gruppo, è abilità senso-motoria, è gesto, è risonanza soggettiva e intersoggettiva. Il risultato finale del lavoro orchestrale, la musica, può essere apprezzabile solo se all’interno del gruppo esiste coesione e collaborazione: ecco, dunque, perché il fine principale, che poi è anche mezzo, del metodo è quello di raggiungere la parte affettiva del diversamente abile (o dell’individuo in condizione di disagio) e, su questa, lavorare perché imparino a relazionarsi con gli altri. I membri delle orchestre acquisiscono sicurezza e fiducia in sé stessi, la disciplina, la pazienza, la perseveranza, la solidarietà, l’impegno e la responsabilità, riconoscono il valore dello sforzo personale per il raggiungimento degli obiettivi proposti e l’importanza del contributo individuale per il successo collettivo. Attraverso la musica riescono così a sviluppare, progressivamente, un autocontrollo emotivo e relazionale e dimostrano un sempre crescente interesse sia per il lavoro orchestra che per la musica in generale, ottenendo così benefici sotto ogni profilo: formazione della persona, risveglio della mente, sviluppo della sensibilità e della capacità di comunicazione. Con questa iniziativa vogliamo dare una mano a coloro che hanno più bisogno. Con le giuste risorse riusciremo a dare fiducia alle persone, in modo che possano sfruttare il loro potenziale e migliorare le loro vite.
Il programma terapeutico-riabilitativo è rivolto a bambini, ragazzi e adulti con handicap medio/grave (autismo, ritardo cognitivo, sindromi genetiche, psicosi infantile, ecc.), ragazzi e giovani con disagio sociale e familiare, genitori in difficoltà, tenendo conto della disposizione del soggetto ad integrarsi nel gruppo e ad avvicinarsi alla musica.
L’équipe utilizzata nel Centro Note a Margine è costituita da musicisti professionisti, psicologi, educatori e volontari formati in corsi specifici nel Centro Esagramma di Milano.
Ciascun incontro prevede una lezione della durata di un’ora in cui i ragazzi suonano strumenti “veri”, eseguendo composizioni adattate della letteratura classica, ed una merenda di circa mezz’ora, come momento di ricreazione. Il protocollo, inoltre, prevede che tutti gli incontri siano videoregistrati e la stesura del diario, a fine lezione, da parte dell’équipe, al fine di osservare ed annotare il percorso realizzato da ciascun allievo.
Per saperne di più sul nostro lavoro, contatta il nostro team oggi stesso.